mercoledì 25 aprile 2012

in memory

E chi se lo aspettava?
Ci metti una vita a farti delle convinzioni, delle opinioni su fatti, persone, luoghi. Passi giorni interi a chiederti se quel dato avvenimento capitatoti sia stato un bene o un male; se puoi piazzarlo al sole per poterlo cogliere meglio nel ricordo, o se è meglio lasciarlo riempire di ragnatele sotto qualche scala lì, al buio.
Passi anni a cercare di capire persone che non sai, non riesci a catalogare. Passi anni a difendere il tuo credo, a sostenere la tua verità, convinto che sia la sola. Litighi con gli altri per tutto questo, perché sai in cuor tuo di possedere la verità assoluta su quello in cui credi, mentre gli altri sbagliano, fallano, errano, si insomma… sono degli imbecilli che non vedrebbero la verità nemmeno se gli passasse davanti vestita di rosso in un campo innevato.

Poi la verità - quella vera - arriva

E tu non hai capito niente.

Viene fuori che su una certa persona avevi proprio sbagliato di tanto il tuo giudizio. Viene fuori che la dinamica di un certo avvenimento sei stato tu a costruirtela pian piano, con le tue convinzioni. Viene fuori che, semplicemente, non è sempre vero e giusto quello che pensi.  
Sbagliamo dunque a sostenere le nostre posizioni? Sbagliamo ad insistere sulle nostre verità? Sbagliamo a cementare delle convinzioni senza avere la certezza dell’oggettività del giudizio?
 
No. Decisamente no.
 
Perché farsi delle opinioni non è reato. Difenderle non è peccato. Modificarle è lecito. E, per quanto banale sia, errarle è umano.
 
E poi dopotutto, a pensarci bene, a volte non sei tu a sbagliare.
A volte sono le persone che cambiano. Un giorno sono da ammirare, il giorno dopo nemmeno le riconosci più.
E se a volte renderti conto che hai sbagliato giudizio ti rende felice perché, come ho già detto, “e chi se lo aspettava?”, altre volte beh… fa proprio male.

Non potrai mai sapere tutto di una persona, di un fatto, di un luogo. Ma certe volte è meglio restare nell’ignoranza, perché non è sempre la verità ciò che vuoi sentirti dire.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Bel post. Anche se l'avevo già letto ;^)

Unknown ha detto...

e lo so, ma lo avevo in un altro blog. L'ho passato qui per comodità :)